AZIENDA

EDILCANAPA, costruzione di un futuro migliore

DALLA CANAPA AL BENESSERE ABITATIVO

Il marchio EDILCANAPA nasce dall’attenta ricerca svolta negli anni da uno staff tecnico specializzato nel settore casa e arredo. La necessità di allargare i propri orizzonti è sfociata necessariamente nella ricerca di materiali naturali che potessero sostenere la tutela dell’ambiente ed allo stesso tempo migliorare la qualità della vita.

La soluzione è arrivata dal passato, dal recupero di materiali antichi, una tendenza che ha invaso ogni settore, dall’alimentare al tessile, dalla cura della persona a quella della casa. Un materiale più di altri ha suscitato interesse: la CANAPA SATIVA.

Questa pianta preziosa e dai molteplici utilizzi, grazie alle sue proprietà, si è subito adattata ai nobili scopi della BIOEDILIZIA.
Il legno ricavato dallo stelo della pianta di canapa, opportunamente lavorato, è stato abbinato ad un altro materiale antico da sempre utilizzato nelle costruzioni: la CALCE.

EDILCANAPA, LA SCELTA MIGLIORE

La gamma dei prodotti EDILCANAPA è molto ampia e permette di realizzare tutti i tipi di rivestimento su ogni genere di costruzione, nuove strutture o restauri e recuperi, garantendo un elevato comfort termico. Tutti i prodotti sono termoisolanti, deumidificanti e fonoassorbenti. Sono igroscopici e quindi permeabili al vapore acqueo ma al contempo resistenti al gelo, al fuoco, ad insetti e roditori.

La densità media dei nostri prodotti è di 300 kg/m3, l’estrema leggerezza li rende perfetti nei recuperi di antiche abitazioni in cui la struttura non può essere appensatita. Il conglomerato o il biomattone Edilcanapa si adattano perfettamente ad ogni genere di telaio portante, che sia in legno, in acciaio o in cemento armato.

I prodotti sono forniti in sacchi da 25 kg e la peculiarità che li contraddistingue è che sono già miscelati. La comodità di avere un prodotto pre-miscelato, e quindi già pronto all’uso, garantisce innanzitutto il contenimento degli sprechi nella preparazione dell’impasto, basta aggiungere acqua come da indicazioni fornite ed il prodotto è pronto all’uso. Intonaco, stucco, malta e massetto, possono dunque essere posti in opera immediatamente.

I prodotti sono facilmente applicabili, sia manualmente che tramite macchine intonacatrici, hanno un’ottima presa e asciugano velocemente, garantendo la realizzazione dei lavori in tempi brevi.

COSTRUIRE SANO VUOL DIRE VIVERE MEGLIO

La tendenza al costruire sano è quindi sinonimo di voler creare degli ambienti in cui vivere meglio. Le caratteristiche di un’abitazione confortevole sono la giusta temperatura, il corretto livello di umidità e l’elevata qualità dell’aria presente negli ambienti.

La casa risulta così confortevole in ogni periodo dell’anno ed in qualunque momento della giornata, perché riesce a mantenere una temperatura costante, grazie all’equilibrio dell’interscambio termico tra interno ed esterno e a ridurre i consumi energetici, contenendo le aree di
utilizzo degli impianti termici (riscaldamento, condizionamento e raffrescamento).

Proprietà dei prodotti

Per traspirabilità si intende la capacità di un materiale di essere attraversato dall’aria umida, Tanto più un materiale è traspirante, tanto più bassa è la possibilità che si crei condensa sulla sua superficie del materiale.

L’isolamento termico è volto, principalmente, a contenere il calore all’interno degli edifici. I materiali di isolamento termico sono quelli che si oppongo al passaggio di calore, questo è possibile grazie alla fibra di canapulo contenuto nella miscela Edilcanapa.

Per inerzia termica si intende la capacità di un materiale o di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura. La capacità dei rivestimenti in calce e canapa di conservare il calore permette quindi di mantenere una temperatura quasi costante sia d’estate che d’inverno.

Per isolamento acustico si intende la capacità di un materiale di limitare il diffondersi del suono, tanto più è poroso il materiale tanto più può essere definito fonoassorbente. Il canapulo, essendo la parte legnosa della canapa è di per sè un materiale molto poroso e quindi adatto a tale scopo.

L’utilizzo di soli materiali naturali garantisce una durata maggiore rispetto ai materiali tradizionali, in quanto i prodotti vivono in simbiosi con l’ambiente interno ed esterno adattandosi e conservandosi nel tempo. I materiali naturali inoltre risultano più sicuri in caso di rischio d’incendio, in quanto non rilasciano esalazioni di fumi e gas nocivi.

Grazie alla traspirabilità dei materiali Edilcanapa, l’aria che si respira in casa risulta come filtrata dal processo di interscambio di umidità e ossigeno che operano i rivestimenti interni ed esterni, ciò rende l’ambiente sano ed adatto al nostro stile di vita.

La miscela di calce e canapa è naturale al 100%, completamente biodegradabile e riciclabile.

Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime esclusivamente di origine naturale: canapulo certificato per edilizia, calce idraulica, additivi naturali di origine vegetale. Tutto questo rende il prodotto completamente riciclabile e biodegradabile.